top of page

A spasso nei sentieri,  

dell'arte e della cultura

tra i popoli 

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Parco Nazionale del Gran Sasso

e dei Monti della Laga

"Mi affido all'Anima che si respira in questi luoghi, nel sogno di vedere i giovani di oggi che possano sentire lo spirito degli avi, nei sentieri del tempo che fu, per il tempo che è e che sarà"

I. G. Sorgi

Eventi in primo piano

il 03 Giugno  a POLESIO (AP) la seconda tappa del Circuito dei 2 Parchi

Visualizza la classifica provvisoria del circuito dopo la prima tappa

Ascoli Piceno - Domenica 20 Maggio 2018

Festa di Primavera - Rua delle Stelle e P.zza Ventidio Basso

Marguttiana, Rassegna Artistica, Maratonina x i piccoli

FESTA DI PRIMAVERA
Ascoli Piceno, Domenica 20 Maggio 2018

Torna ad Ascoli Piceno la FESTA DI PRIMAVERA, manifestazione itinerante promossa ed organizzata, da diversi anni, dal Festival dei due Parchi e nata come Festa dell'Arte e della Creatività, come "Nuovo Rinascimento", come possibilità ed occasione per chiunque di mettere in mostra il proprio talento (artistico, culturale, sportivo... di qualsiasi genere). Ed allora nella giornata di Domenica 20 Maggio, Rua delle Stelle tornerà ad ospitare le opere di pittori, scultori, ceramisti, fotografi, disegnatori, per la classica, originale, e unica nel suo genere, MARGUTTIANA D'ARTE di RRETE LI MIERGHIE, mentre la vicina Piazza Ventidio Basso ospiterà la RASSEGNA ARTISTICA con esibizione di ballerini, cantanti, musicisti, artisti di vario genere.

Nel corso della mattinata, poi, protagonisti assoluti saranno i bambini e i ragazzi con la MARATONINA PICCINA PICCINA PICCIO', manifestazione sportiva lungo le rue del centro storico.

Domenica 03 Giugno 2018 - ore 9.30

Polesio (AP)

Corsa e Passeggiata dei CALANCHI

Seconda tappa
Circuito dei 2 Parchi

Il Festival dei due Parchi, con la collaborazione tecnica della Polisportiva AntropoSport e quella organizzativa della AntropoService Sas, organizza la QUARTA CAMMINATA E CORSA DEI CALANCHI, corsa in natura (con brevi tratti di asfalto) ed ecopasseggiata con partenza ed arrivo da Polesio, frazione del Comune di Ascoli Piceno (AP). Percorso di circa 14 km per la Competitiva e di 36 per l'Ecopasseggiata con partecipazione aperta anche a chi vuole solo camminare. La partecipazione alla competitiva è aperta alle persone di età non superiore ai 75 anni.

L’appuntamento per tutti, atleti e camminatori, è fissato per DOMENICA 03 GIUGNO 2018 a POLESIO.

Termine iscrizioni 20 Luglio 2018

IX EDIZIONE

CONCORSO DI POESIA

Pubblicato il Bando relativo alla IX Edizione del Concorso di Poesia Festival dei due Parchi (Edizione 2018).

Il Concorso è a carattere nazionale ed aperto alla partecipazione di concorrenti di tutte le età, con una sezione specifica per i ragazzi fino a 14 anni. E’ possibile partecipare con massimo due opere. Le opere potranno essere edite o inedite e in lingua italiana. Non è possibile concorrere con opere che siano già state premiate (alla data dell’iscrizione al presente concorso) in analoghe competizioni, premi, concorsi…

Notizie dagli Eventi

Domenica 08 Aprile 2018 

Santa Maria di Acqusanta Terme (AP)

SESTO TALLACANO TRAIL

Sono gli atleti FIORETTI Mirko della TOTAL TRAINING TEAM, per gli uomini, e CERRETANI Rossella dell'Atletica Montecassiano, per le donne,  ad aggiudicarsi il Sesto Tallacano Trail, rispettivamente, con il tempo di 02.11.16. Anche quest'anno, oltre duecento tra corridori e camminatori hanno preso parte alla manifestazione immergendosi nei panoramici percorsi lungo le frazioni di S.Maria di Acquasanta Terme, Tallacano, Agore, Poggio, Rocchetta.

Civitella del Tronto - Domenica 17 Dicembre 2017

Secondo EcoTrail della Speranza

VINCONO LAMPA Giorgio e CAPODICASA Stefania

LAMPA Giorgio dell'Atletica Filottrano, per gli uomini, e CAPODICASA Stefania dell'Ateltica Vomano Gran Sasso, per le donne, si sono aggiudicati il Secondo EcoTrail della Speranza, manifestazione podistica promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con la collaborazione della Polisportiva AntropoSport di AntropoService Sas, e del Comune di Civitella del Tronto (TE).

Gli atleti in gara hanno affrontato un suggestivo e panoramico percorso di oltre 17 km, reso ancor più difficoltoso dal fango e dalle rigide condizioni atmosferiche, culminate in un arrivo sotto la neve!

Domenica 17 Dicembre 2017 

Civitella del Tronto (TE)

2° ECOTRAIL DELLA SPERANZA

Il Festival dei due Parchi presenta la Seconda Edizione dell’ECOTRAIL DELLA SPERANZA manifestazione nata nel Dicembre 2016 dalla fusione tra l’EcoTrail Celeste- Memorial Giuseppe Sorgi e la tradizionale Maratonina Rosa di Natale, con il dichiarato intento di “ricominciare sui sentieri che ci fanno paura perchè ancora scossi dal terremoto”.La Speranza e il desiderio di Rinascita hanno, poi, guidato  tutti i successivi appuntamenti del Festival che hanno visto uomini, donne, bambini, runners, semplici camminatori, amanti della natura in genere percorrere assieme i sentieri dei nostri territori per non avere più paura e, come fa il pittore con i colori mentre dipinge un quadro, colorare di verde speranza i nostri ed i vostri progetti che non si possono, nè si vogliono, distruggere.Ed eccoci di nuovo qui, a Civitella del Tronto, per l’appuntamento di chiusura di quella che è stata “un’ottima annata”, nel segno dell’essere. Accanto al percorso tecnico di 17 km fatto di sentieri e strade carrarecce, con solo 4 km di asfalto, anche quest’anno saranno previsti due percori dedicati alle EcoPasseggiate ed aperti a tutti di 4 e di 6 km.

Domenica 29 Ottobre 2017 

Primo EcoTrail del Vino di Ottima Annata

Vincono DE PAMPHILIS e CAPODICASA

E' DE PAMPHILIS Antonio della Asd Mistercamp Castelfrentano, con il tempo di 00.55.57 ad aggiudicarsi il Primo EcoTrail del Vino di Ottima Annata manifestazione podistica promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con la collaborazione della Polisportiva AntropoSport di AntropoService Sas, della Podistica Ricci Sport e dell'Azienda Vitivinicola BIAGI. Prima tra le donne l'atleta CAPODICASA Stefania dell'Ateltica Vomano con il tempo di 01.05.13.

Gli atleti in gara si sono confrontati su un suggestivo e panoramico percorso  nelle colline di COLONNELLA (TE)

Domenica 06 Agosto - Borgo di Arquata del Tronto

Settimo EcoTrail dei due Parchi - Memorial Renata Fabriziani

VINCONO CARREZ E ZAGHI

E' CARREZ Manu, con il tempo di 01.25.23 ad aggiudicarsi il Settimo EcoTrail dei due Parchi - Memorail Renata Faibrizani manifestazione podistica promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con la collaborazione della Polisportiva AntropoSport e dell'AntropoService Sas. Prima tra le donne l'atleta ZAGHI Paola del G.S. Zeloforamagno con il tempo di 01.48.11.

Gli atleti in gara si sono confrontati su un suggestivo e panoramico percorso  con partenza ed arrivo da Borgo di Arquata del Tronto e passaggio a Forca di Presta alle pendici del Monte Vettore.

Domenica 23 Luglio 

Secondo EcoTrail della Ri-Fiorita Speranza del Castelluccio

VINCONO BUCCI E CANNUCCIA

E' BUCCI Antonio, che ha corso con i colori della Polisportiva AntropoSport, ad aggiudicarsi, con il tempo di 00.58.25, il Secondo EcoTrail della Ri-Fiorita Speranza del Castelluccio manifestazione podistica promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con il Patrocinio della Regione Marche e dei Comuni di Ascoli Piceno ed Arquata del Tronto e con la collaborazione tecnica della Polisportiva AntropoSport e quella organizzativa dell'AntropoService Sas. Prima tra le donne si conferma l'atleta, già vincitrice della scorsa edizione, CANNUCCIA Maria Teresa della Roma Ecomaratona con il tempo di 01.15.24.

Domenica 16 Luglio - ore 19.30

ASCOLI PICENO (AP)

INCONTRI ARTISTICI con il Festival dei due Parchi

Tornano le Rassegne Artistiche del Festival dei due Parchi con un appuntamento speciale che avrà luogo Domenica 16 Luglio a partire dalla 19.30 presso il Sestiere di Porta Romana (Ascoli Piceno, V.le Treviri - Zona ex Tirassegno. Alla presentazione del progetto SORT - Senior nel Turismo di Reciprocità, co-finanziato dal Programma COSME dell’Unione Europea, seguirà la Rassegna di Canto e Danza con le Performance artistiche di: Centro Studi Danza Classica di Silvia D’Emilio; Arabesque - Arte della Danza di Valentina De Amicis; “Associazione Culturale TRIBAL QUEENS ” (Ascoli Piceno) con le allieve dei corsi di Ascoli Piceno e Pescara, insegnante e danzatrice “Shehrazad” (Stefania De Iulis). Con intermezzi musicali e canori a cura di Stefano TESTASECCA. Chiuderà la serata un tango/milonga sotto le stelle. INGRESSO LIBERO.

Sabato 03 e Domenica 04 Giugno 2017

ASCOLI PICENO - Rua delle Stelle (Dietro ai Merli)

MARGUTTIANA D'ARTE RRETE LI MERGHIE

Torna l'affascinante, l'originale, ed unica nel suo genere, MARGUTTIANA D'ARTE di Rua delle Stelle in Ascoli Piceno (AP). Nelle giornate di Sabato 03 e Domenica 04 Giugno, infatti, il Festival dei due Parchi tornerà ad animare questo incantevole squarcio della città, popolando la suggestiva RRETE LI MIERGHIE (Dietro ai Merli - Rua delle stelle) del brulicare artistico di pittori, scultori, ceramisti, fotografi, disegnatori..., creativi di ogni genere che con le loro opere  daranno vita ad un vera e propria esposizione a cielo aperto.

La partecipazione è aperta a tutte le forme tecniche ed artistiche con possibilità di realizzare opere in estemporanea.

La manifestazione si svolgerà nelle giornate di Sabato 03 (dalle ore 15.00 sino alle 20.00) e Domenica 04 Giugno (dalle ore 10.00 sino alle ore 20.00).

Sentieri della rinascita

Con la zappa e il rastrello...

SOS FIORITURA DEL CASTELLUCCIO

"Con la zappa ed il rastrello, per arrivare su al castello, con la fede e con l’anello ... nell’unione per salvaguardare la bellezza della piana di Castelluccio di Norcia... dal seme alla sua fioritura".

Il Festival dei due Parchi, nell'ambito della Campagna SOS Terremoto-ricominciamo dalla speranza si fa promotore di un'iniziativa volta al sostegno concreto ai coltivatori della piana del Castelluccio di Norcia onde preservare e rendere possibile anche nel 2017 l'ineguagliabile spettacolo della Fioritura.

Gli eventi sismici del 24 agosto e del 30 ottobre 2016 hanno gravemente colpito il borgo di Castelluccio, distruggendo strade e sentieri, creando voragini sul terreno e determinando il totale isolamento della piana non più raggiungibile attraverso le vecchie strade...

Per tutti coloro che amano la vita e rispettano la natura

Con dolore e speranza ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno solcato i sentieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga attraverso il Festival dei due Parchi

Multimedia

bottom of page