top of page

A spasso nei sentieri,  

dell'arte e della cultura

tra i popoli 

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Parco Nazionale del Gran Sasso

e dei Monti della Laga

"Mi affido all'Anima che si respira in questi luoghi, nel sogno di vedere i giovani di oggi che possano sentire lo spirito degli avi, nei sentieri del tempo che fu, per il tempo che è e che sarà"

I. G. Sorgi

banner.jpg

EVENTI IN PRIMO PIANO

tallacano.jpg

S. Maria di Acquasanta Terme (AP) - Lunedì 05/04/21, dalle ore 09.00

Corsa in solitaria non competitiva ed EcoPasseggiata

Tallacano Trail -  IX Edizione (Lunedì di Pasquetta)

Torna il TALLACANO TRAIL, con la sua nona edizione, corsa in natura ed ecopasseggiata con partenza ed arrivo da Santa Maria di Acquasanta Terme (AP).  

Anche quest’anno invitiamo runners, camminatori, amanti della natura, grandi e piccini, nonni, nipoti, famiglie con bambini e ragazzi ad unirsi al Festival dei due Parchi ed immergersi nelle bellezze del territorio di Acquasanta Terme, S. Maria, Tallacano, Agore, Poggio, Rocchetta... Un territorio unico nel suo genere e che rimane ancora duramente colpito dal sisma del centro Italia che ha semidistrutto molti dei detti borghi e ha reso inagibili sentieri, strade brecciate e carrarecce.

Anche questa edizione  si svolgerà in modalità CORSA IN SOLITARIA NON COMPETITIVA con partenze scaglionate a cronometro su percorso di circa 17 km e con percorso, adatto a tutti, di 2KM per l'EcoPasseggiata lungo il SENTIERO LU VURGHE sino alle sorgenti di acqua sulfurea.

Il tutto nel rispetto dei PROTOCOLLI MSP ITALIA E DI OGNI ALTRA MISURA, NAZIONALE E/O REGIONALE, DI PREVENZIONE, CONTRASTO E CONTENIMENO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19, SECONDO LE MODALITA’ DI CUI AL  REGOLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE.

L'appuntamento è per LUNEDi' 05 APRILE 2021 dalle ore 09.00 quanto alla corsa e dalle ore 09.30 quanto alla passeggiata

NB: LA DATA DELL'EVENTO E' SUSCETTIBILE DI VARIAZIONE IN RELAZIONE ALLE NORMATIVE EMERGENZIALI COVID-19 E ALL'EVOLUZIONE DELLA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI

XI CONCORSO DI POESIA Festival dei due Parchi

il Comitato Organizzativo e la Giuria del Concorso di Poesia Festival dei due Parchi, pur avendo cercato sin all’ultimo di garantire il regolare svolgimento della XI Edizione del Concorso, atteso il perdurare dell’emergenza sanitaria in atto; considerato che il numero di iscrizioni alla Sezione Adulti, nonostante le diverse proroghe, è risultato di molto inferiore al numero minimo di cui all’art. 7 del Bando; vista, inoltre e soprattutto, l’impossibilità per molti Istituti Scolastici/Studenti di aderire alla Sezione Ragazzi, cuore del Concorso; tenuto conto, infine, delle perdurante impossibilità di organizzare eventi in presenza, a malincuore, hanno deliberato, avvalendosi delle facoltà di cui al soprarichiamato art. 7 del Bando di Concorso, di annullare l’Edizione 2020 (XI del Concorso) incorporandola nella prossima EDIZIONE 2021 che sarà, pertanto denominata, Edizione UNICA XI e XII e il cui bando uscirà nei primi mesi del 2021.

Naturalmente, e sempre a norma di quanto disposto dal detto art. 7 del Bando, tutte le opere pervenute saranno iscritte di diritto alla detta EDIZIONE UNICA XI e XII, anno 2021
 

ESTRAZIONE PREMI TALLACANO TRAIL

I VINCITORI

CORSA IN SOLITARIA
 

n. 2 VOUCHER PERNOTTO IN MEZZA PENSIONE PER UNA NOTTE PER DUE PERSONE

presso RISTORANTE ALBERGO TERME di Acquasanta Terme
 

PETTORALE N. 220 - LIBERATI SILVIA

PETTORALE N. 230 - MECO GIUSEPPE

n. 2 VOUCHER PER PRANZO O CENA PER DUE PERSONE
presso RISTORANTE ALBERGO TERME di Acquasanta Terme

 

PETTORALE  N. 225 - LATTANZI MARIO

PETTORALE N. 218 - COGNINI MARCO

n. 6 PREMI sponsor FERRINO o RIPANI o CRAZY
 

PETTORALE  N. 232 - MAROZZI MAURIZIO

PETTORALE N. 212 - VESPRINI MARIO

PETTORALE  N. 216 - AURELI FABIO

PETTORALE N. 214 - RICCI CLAUDIO

PETTORALE  N. 224 - MENCHI SERGIO

PETTORALE N. 227 - FIORINI FELICE


***
 

ECOPASSEGGIATA


n. 2 PREMI sponsor FERRINO o RIPANI o CRAZY

Errata Corrige: pubblichiamo i pettorali corretti (e già risultanti  dal video)
Per mero errore erano stati pubblicati i pettorali della scorsa corsa del Memorial Fabriziani


PETTORALE N.3007 - DE ANGELIS GUIDO

PETTORALE N.3008 - DE DOMINCI MARCO

ESTRAZIONE PREMI MEMORIAL RENATA FABRIZIANI

Pubblichiamo il video dell'estrazione dei pettorali vincitori dei premi

della corsa e passeggiata di Domenica 09 Agosto 2020 contenente anche alcune immagini e brevi frame dell'evento

I VINCITORI

CORSA IN SOLITARIA
 

n. 2 VOUCHER PERNOTTO IN MEZZA PENSIONE PER UNA NOTTE PER DUE PERSONE

presso RISTORANTE ALBERGO TERME di Acquasanta Terme
 

PETTORALE N.1 - MATTEO DE ANGELIS

PETTORALE N.23 - MIRKO CRUCIANI

n. 4 VOUCHER PER PRANZO O CENA PER DUE PERSONE
presso RISTORANTE ALBERGO TERME di Acquasanta Terme

PRANZI/CENE
 

PETTORALE  N. 42 - ANGELA MASTRANDREA

PETTORALE N.15 - VALERIO SIMONETTI

PETTORALE N. 27 - NAZARENO CICARILLI 

PETTORALE N. 40 - SIMONETTA CAMERUCCIO 


***
 

ECOPASSEGGIATA


n. 2 VOUCHER PER PRANZO O CENA PER DUE PERSONE 
presso il ristorante IO E ALESSIA di Ascoli Piceno

PETTORALE N.3001 - ROBERTA PALADINO 

PETTORALE N.3008 - IVANO FORMICONI 

11846510_1024676057543749_66745255098652

Forca di Presta (AP) - Domenica 09 Agosto 2020, dalle ore 09.00

Corsa in solitaria non competitiva e Camminata dei due Parchi 

Memorial Renata Fabriziani - XI Edizione

Prima il terremoto ed ora il Covid-19... Nonostante tutto, eccoci giunti al DECIMO APPUNTAMENTO! Il Memorial Renata Fabriziani anche quest'anno è pronto ad accogliere quanti, corridori e camminatori, vorranno immergersi nelle bellezze naturali del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, percorrendo gli antichi tratturi per sentire "lo spirito degli avi, nei sentieri del tempo che fu, per il tempo che è e che sarà" (I.G. Sorgi).

La situazione sanitaria emergenziale ci ha costretto ad "evolvere", a dar vita, accanto alla Camminata, ad una CORSA IN SOLITARIA NON COMPETITIVA al posto del tradizionale Trail, ma non potevamo mancare l'appuntamento con l'evento (il Trail dei due Parchi) con cui è iniziata l'avventura del Festival nel mondo delle corse in montagna. Ed allora eccoci di nuovo qui pronti ad aspettarvi, con gioia, per rinnovare il Patto per la Vita, per la Bellezza, per la promozione e salvaguardia del territorio. 
 

L'appuntamento è per Domenica 09 AGOSTO 2020 dalle ore 09.00 quanto alla corsa e dalle ore 09.30 quanto alla passeggiata

L'INIZIATIVA VERRA’ SVOLTA NELL’OSSERVANZA DELLE MISURE, NAZIONALI E REGIONALI, DI PREVENZIONE, CONTRASTO E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19. 

AdobeStock_69426121.jpeg

Forca di Presta (AP) - Domenica 05 Luglio 2020, ore 09.30

CAMMINATA della Fioritura del Castelluccio - Quinta edizione

Nell'attesa di poter dare avvio al circuito delle corse in montagna, il FESTIVAL DEI DUE PARCHI inaugura l'edizione 2020 con la CAMMINATA DELLA FIORITURA DEL CASTELLUCCIO, giunta alla sua quinta edizione e aperta alla partecipazione di tutti coloro, grandi e piccini, che vogliono  immergersi nell’"incanto” della Piana del Castelluccio in fiore,
Saranno previsti percorsi da 4  e da 8 km. L’appuntamento è fissato per DOMENICA 05 Luglio 2020 ore 09.30, con partenza da Forca di Presta. 

LA CAMMINATA VERRA’ SVOLTA NELL’OSSERVANZA DELLE MISURE, NAZIONALI E REGIONALI, DI PREVENZIONE, CONTRASTO E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19. E' OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO VENERDI' 03 LUGLIO (ore 24)

TERMINE ISCRIZIONI PROROGATO AL 25 Settembre 2020

XI CONCORSO DI POESIA Festival dei due Parchi

Pubblicato il Bando relativo alla XIma Edizione del Concorso di Poesia Festival dei due Parchi (Edizione 2020). Il Concorso è a carattere nazionale ed aperto alla partecipazione di concorrenti di tutte le età, con una sezione specifica per i ragazzi fino a 14 anni. E’ possibile partecipare con massimo due opere. Le opere potranno essere edite o inedite e in lingua italiana. Non è possibile concorrere con opere che siano già state premiate (alla data dell’iscrizione al presente concorso) in analoghe competizioni, premi, concorsi…
IN CONSIDERAZIONE DELL’EMERGENZA SANITARIA IN ATTO E IN RELAZIONE ALLE CORRELATE E NECESSARIE LIMITAZIONI NELLA LIBERTA’ DI MOVIMENTO E NELLA FRUIBILITA’ DEI SERVIZI POSTALI SI INVITANO TUTTI I PARTECIPANTI A PREDILIGERE L’ISCRIZIONE A MEZZO EMAIL O TRAMITE FORM (MODULO) ON LINE
IMG_20191222_104334.jpg
Domenica 22 Dicembre 2019 - ore 09.30

CIVITELLA DEL TRONTO - Quarta Corsa e camminata della Speranza

VINCONO ROSSI MATTEO E BENEDETTI CHIARA

ROSSI Matteo dell'Atletica Gran Sasso Teramo, per gli uomini, e BENEDETTI Chiara dell'Asd Parks Trail Promotion, per le donne, si sono aggiudicati la quarta Corsa della Speranza, manifestazione podistica promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con la collaborazione della Polisportiva AntropoSport di AntropoService Sas, e del Comune di Civitella del Tronto (TE).

Gli atleti in gara hanno affrontato un suggestivo e panoramico percorso di oltre 14 km. Successo anche per l'EcoPasseggiata conclusasi con una visita alla Fortezza di Civitella!

IMG_20191027_121221.jpg
Domenica 27 Ottobre 2019 - ore 09.45

COLONNELLA (TE) - Terza Corsa tra i FILARI DELLA VIGNA

Vincono ADUGNA Biniyam Senibeta e VANNUCCI Valentina

E' ADUGNA Biniyam Senibeta​ della ASD TURISMO PODISMO con il tempo di 00.57.30 ad aggiudicarsi la Terza Edizione della Corsa e Camminata tra i FILARI DELLA VIGNA promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con la collaborazione della Polisportiva AntropoSport di AntropoService Sas, della A.S.D. Gruppo Sportivo Martinsicuro, e dell'Azienda Vitivinicola BIAGI. Prima tra le donne l'atleta VANNUCCI Valentina dei PODISTI DI NEMO con il tempo di 01.12.24.

La gara è stata preceduta da una festosa "MARATONINA PICCINA, PICCINA, PICCIO'" dedicata ai piccoli atleti dai 2 agli 11 anni, che hanno potuto, poi, in compagnia dei familiari e degli altri camminatori prendere parte alle ECOPASSEGGIATE e vivere l'esperienza della vendemmia, raccogliendo l'uva direttamente dai filari. 

IMG_20190811_105615_edited.jpg
Domenica 11 Agosto 2019 - ore 09.30

Forca di Presta (AP) - MEMORIAL RENATA FABRIZIANI

VINCONO CARREZ Emmanuele e PICCALUGA Giuseppina

L'atleta transalpino CARREZ Emmanuel, già vincitore dell'edizione dell'anno 2017, si è aggiudicato, con il tempo di 01.16.28, il NONO TRAIL DEI DUE PARCHI -  MEMORIAL RENATA FABRIZIANI, manifestazione podistica promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con la collaborazione della Polisportiva AntropoSport e dell'AntropoService Sas. 
Prima tra le donne l'atleta PICCALUGA Giuseppina dell'Asd Atletica Ama Civitanova con il tempo di 01.37.28

Gli atleti in gara si sono confrontati su un panoramico ed impegnativo percorso che da Forca di Presta, alle pendici del Monte Vettore, attraverso sentieri, strade carrarecce, tratti boschivi, ruscelletti e vene di sorgenti, ha portato i partecipanti sino al sentiero Natura della Camartina per poi salire nuovamente sino alla montagna ferita dal terremoto del 2016. 

AdobeStock_69426121.jpeg
Domenica 07 Luglio 2019 - ore 16.30

4° Trail della Fioritura del Castelluccio - Forca di Presta (AP)

Vincono Matteo DE ANGELIS e Valeria EMPOLI

Grande partecipazione, anche quest'anno, di podisti e camminatori alla Questa corsa e camminata della FIORITURA DEL CASTELLUCCIO, corsa in natura ed ecopasseggiata con partenza ed arrivo da Forca di Presta (AP), manifestazione promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con la collaborazione della Polisportiva AntropoSport e della AntropoService Sas.  Il Trail competitivo, che ha visto gli atleti impegnati in un percorso di 14,5 km immerso nella piana del Castelluccio in fiore, ha visto vincitore, tra gli uomini, DE ANGELIS Matteo della Polisportiva AntropoSport con il tempo di 01.04.07 e, tra le donne, EMPOLI Valeria della Bergamo Stars Atletica con il tempo di 01.13.27

IMG_20190525_093353.jpg
Sabato 25 Maggio 2019

POLESIO (AP) - Memorial ALESSIA CHIARO

CORSA E CAMMINATA DEI CALANCHI - quinta edizione

Numerosi corridori e camminatori hanno preso parte alla QUINTA CORSA/CAMMINATA DEI CALANCHI, quarto MEMORIAL Alessia CHIARO manifestazione promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi, in collaborazione con la Polisportiva AntropoSport, l'AntropoService Sas, con partenza ed arrivo da Polesio (AP)

Si sono aggiudicati la gara competitiva, dopo aver affrontato un impegnativo e panoramico percorso sterrato, gli atleti MINCARELLI Edoardo con i colori del G.P. Pretuzi Runners Teramo A.S.D. e EMPOLI Valeria della Bergamo Stars Atletica

IMG_20190331_093454.jpg
Domenica 31 Marzo 2019

S. Maria di Acquasanta Terme (AP)

TALLACANO TRAIL - settima edizione

Sono gli atleti MARCANTONI David della TOTAL TRAINING TEAM, per gli uomini, e DI PRINZIO Sara della Majella Triathlon, per le donne,  ad aggiudicarsi il Settimo Tallacano Trail, rispettivamente, con il tempo di 01.36.53 il primo 02.05.26 la seconda. Anche quest'anno, oltre duecento tra corridori e camminatori hanno preso parte alla manifestazione immergendosi nei panoramici percorsi lungo le frazioni di S.Maria di Acquasanta Terme, Tallacano, Agore, Poggio, Rocchetta.

IMG_20181223_122126.jpg
Domenica 23 Dicembre dalle ore 09.30 

Civitella del Tronto (TE)

CORSA E CAMMINATA DELLA SPERANZA - terza edizione

MINCARELLI Edoardo dell'Asd Runners Tordino, per gli uomini, e CAPODICASA Stefania dell'Ateltica Vomano Gran Sasso, per le donne, si sono aggiudicati il Terzo EcoTrail della Speranza, manifestazione podistica promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con la collaborazione della Polisportiva AntropoSport di AntropoService Sas, e del Comune di Civitella del Tronto (TE).

Gli atleti in gara hanno affrontato un suggestivo e panoramico percorso di oltre 14 km. Successo anche per l'EcoPasseggiata conclusasi con una visita alla Fortezza di Civitella!

L'atleta PAVONI Larino della Nuova Podistica Centobuchi si è poi aggiudicato il Circuito del Festival - Edizione 2018, seguito da PACCHIOLI Paolo dell'Avis Spinetoli Pagliare e TRAINI Dario dell'Adriatico Team Polisportiva. Tra le donne, prima, CERRETANI Rossella della Polisportiva Montecassiano, davanti a TOMASSETTI Simona della Polisportiva AntropoSport e MOGETTA Federica della Nuova Podistica Loreto.

IMG_20181021_095448.jpg
Domenica 21 Ottobre dalle ore 09.00 - COLONNELLA (TE)

Trail del VINO DI OTTIMA ANNATA - tra I FILARI DELLA VIGNA

VINCONO CLERICI Corrado e LUZI Alessandra

E' CLERICI Corrado della ASA ASCOLI, con il tempo di 01.03.37 ad aggiudicarsi la Seconda Edizione del Trail del Vino di Ottima Annata - Corsa e Camminata tra i Filari della Vigna, manifestazione podistica promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con la collaborazione della Polisportiva AntropoSport di AntropoService Sas, della Podistica Ricci Sport, del Comune di Colonnella e delle Aziende Vitivinicole BIAGI e LEPORE. Prima tra le donne l'atleta LUZI Alessandra della MEZZOFONDO CLUB ASCOLI con il tempo di 01.09.49.

IMG_20180812_122704.jpg
Domenica 12 Agosto 2018 - ore 9.30

Trail dei DUE PARCHI|Memorial Renata Fabriziani

Vincono PERUGINI e CERRETANI

Oltre duecento tra corridori e camminatori hanno preso parte all'Ottava Edizione della Corsa e Camminata dei due Parchi - Memorial Renata Fabriziani, manifestazione promossa e organizzata dal Festival dei due Parchi in collaborazione con la Polisportiva AntropoSport e l'AntropoService SAS.

Tra gli uomini, primo a tagliare il traguardo del percorso competitivo con partenza da Forca di Presta, discesa fino a Borgo di Arquata del Tronto e successiva risalita sino alle pendici del Monte Vettore, l'atleta PERUGINI Marvin, della Podistica CASETTE D'ETE, il titolo di vincitore maschile, con il tempo di 01.23.01. Prima tra le donne, nuovamente, la fortissima CERRETANI Rossella dell'Ateltica Montecassiano con il tempo di 01.32.02 già vincitrice, tra gli altri, del recente Trail della Fioritura del Castelluccio.

Domenica 08 Luglio 2018 - ore 16.30

3° Trail della Fioritura del Castelluccio

Vincono DE ANGELIS e CERRETANI

Circa trecento tra corridori e camminatori hanno preso parte alla corsa/camminata della RI-FIORITA SPERANZA DEL CASTELLUCCIO, corsa in natura ed ecopasseggiata con partenza ed arrivo da Forca di Presta (AP), promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con la collaborazione della Polisportiva AntropoSport e della AntropoService Sas.  Il Trail competitivo, che ha visto gli atleti impegnati in un percorso di 14,5 km immerso nella piana del Castelluccio in fiore, ha visto vincitore, tra gli uomini, DE ANGELIS Matteo della Polisportiva AntropoSport con il tempo di 01.02.03 e, tra le donne, CERRETANI Rossella della Polisportiva Montecassiano con il tempo di 01.13.01

Notizie dagli Eventi

Domenica 03 Giugno 2018 - ore 9.30

Quarto Trail dei Calanchi

Vincono DE ANGELIS e FALGIANI

Numerosi corridori e camminatori hanno preso parte alla QUARTA CORSA/CAMMINATA DEI CALANCHI, manifestazione promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi, in collaborazione con la Polisportiva AntropoSport, l'AntropoService Sas, con partenza ed arrivo da Polesio (AP)

Si sono aggiudicati la gara competitiva, dopo aver affrontato un impegnativo e panoramico percorso sterrato reso ancor più faticoso dalla giornata di gran caldo, gli atleti DE ANGELIS Matteo con i colori della Polisportiva AntropoSport e FALGIANI Maria Rita della Avis Ascoli Marathon

Domenica 08 Aprile 2018 

Santa Maria di Acqusanta Terme (AP)

SESTO TALLACANO TRAIL

Sono gli atleti FIORETTI Mirko della TOTAL TRAINING TEAM, per gli uomini, e CERRETANI Rossella dell'Atletica Montecassiano, per le donne,  ad aggiudicarsi il Sesto Tallacano Trail, rispettivamente, con il tempo di 02.11.16. Anche quest'anno, oltre duecento tra corridori e camminatori hanno preso parte alla manifestazione immergendosi nei panoramici percorsi lungo le frazioni di S.Maria di Acquasanta Terme, Tallacano, Agore, Poggio, Rocchetta.

Civitella del Tronto - Domenica 17 Dicembre 2017

Secondo EcoTrail della Speranza

VINCONO LAMPA Giorgio e CAPODICASA Stefania

LAMPA Giorgio dell'Atletica Filottrano, per gli uomini, e CAPODICASA Stefania dell'Ateltica Vomano Gran Sasso, per le donne, si sono aggiudicati il Secondo EcoTrail della Speranza, manifestazione podistica promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con la collaborazione della Polisportiva AntropoSport di AntropoService Sas, e del Comune di Civitella del Tronto (TE).

Gli atleti in gara hanno affrontato un suggestivo e panoramico percorso di oltre 17 km, reso ancor più difficoltoso dal fango e dalle rigide condizioni atmosferiche, culminate in un arrivo sotto la neve!

Domenica 17 Dicembre 2017 

Civitella del Tronto (TE)

2° ECOTRAIL DELLA SPERANZA

Il Festival dei due Parchi presenta la Seconda Edizione dell’ECOTRAIL DELLA SPERANZA manifestazione nata nel Dicembre 2016 dalla fusione tra l’EcoTrail Celeste- Memorial Giuseppe Sorgi e la tradizionale Maratonina Rosa di Natale, con il dichiarato intento di “ricominciare sui sentieri che ci fanno paura perchè ancora scossi dal terremoto”.La Speranza e il desiderio di Rinascita hanno, poi, guidato  tutti i successivi appuntamenti del Festival che hanno visto uomini, donne, bambini, runners, semplici camminatori, amanti della natura in genere percorrere assieme i sentieri dei nostri territori per non avere più paura e, come fa il pittore con i colori mentre dipinge un quadro, colorare di verde speranza i nostri ed i vostri progetti che non si possono, nè si vogliono, distruggere.Ed eccoci di nuovo qui, a Civitella del Tronto, per l’appuntamento di chiusura di quella che è stata “un’ottima annata”, nel segno dell’essere. Accanto al percorso tecnico di 17 km fatto di sentieri e strade carrarecce, con solo 4 km di asfalto, anche quest’anno saranno previsti due percori dedicati alle EcoPasseggiate ed aperti a tutti di 4 e di 6 km.

Domenica 29 Ottobre 2017 

Primo EcoTrail del Vino di Ottima Annata

Vincono DE PAMPHILIS e CAPODICASA

E' DE PAMPHILIS Antonio della Asd Mistercamp Castelfrentano, con il tempo di 00.55.57 ad aggiudicarsi il Primo EcoTrail del Vino di Ottima Annata manifestazione podistica promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con la collaborazione della Polisportiva AntropoSport di AntropoService Sas, della Podistica Ricci Sport e dell'Azienda Vitivinicola BIAGI. Prima tra le donne l'atleta CAPODICASA Stefania dell'Ateltica Vomano con il tempo di 01.05.13.

Gli atleti in gara si sono confrontati su un suggestivo e panoramico percorso  nelle colline di COLONNELLA (TE)

Domenica 06 Agosto - Borgo di Arquata del Tronto

Settimo EcoTrail dei due Parchi - Memorial Renata Fabriziani

VINCONO CARREZ E ZAGHI

E' CARREZ Manu, con il tempo di 01.25.23 ad aggiudicarsi il Settimo EcoTrail dei due Parchi - Memorail Renata Faibrizani manifestazione podistica promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con la collaborazione della Polisportiva AntropoSport e dell'AntropoService Sas. Prima tra le donne l'atleta ZAGHI Paola del G.S. Zeloforamagno con il tempo di 01.48.11.

Gli atleti in gara si sono confrontati su un suggestivo e panoramico percorso  con partenza ed arrivo da Borgo di Arquata del Tronto e passaggio a Forca di Presta alle pendici del Monte Vettore.

Domenica 23 Luglio 

Secondo EcoTrail della Ri-Fiorita Speranza del Castelluccio

VINCONO BUCCI E CANNUCCIA

E' BUCCI Antonio, che ha corso con i colori della Polisportiva AntropoSport, ad aggiudicarsi, con il tempo di 00.58.25, il Secondo EcoTrail della Ri-Fiorita Speranza del Castelluccio manifestazione podistica promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con il Patrocinio della Regione Marche e dei Comuni di Ascoli Piceno ed Arquata del Tronto e con la collaborazione tecnica della Polisportiva AntropoSport e quella organizzativa dell'AntropoService Sas. Prima tra le donne si conferma l'atleta, già vincitrice della scorsa edizione, CANNUCCIA Maria Teresa della Roma Ecomaratona con il tempo di 01.15.24.

Domenica 16 Luglio - ore 19.30

ASCOLI PICENO (AP)

INCONTRI ARTISTICI con il Festival dei due Parchi

Tornano le Rassegne Artistiche del Festival dei due Parchi con un appuntamento speciale che avrà luogo Domenica 16 Luglio a partire dalla 19.30 presso il Sestiere di Porta Romana (Ascoli Piceno, V.le Treviri - Zona ex Tirassegno. Alla presentazione del progetto SORT - Senior nel Turismo di Reciprocità, co-finanziato dal Programma COSME dell’Unione Europea, seguirà la Rassegna di Canto e Danza con le Performance artistiche di: Centro Studi Danza Classica di Silvia D’Emilio; Arabesque - Arte della Danza di Valentina De Amicis; “Associazione Culturale TRIBAL QUEENS ” (Ascoli Piceno) con le allieve dei corsi di Ascoli Piceno e Pescara, insegnante e danzatrice “Shehrazad” (Stefania De Iulis). Con intermezzi musicali e canori a cura di Stefano TESTASECCA. Chiuderà la serata un tango/milonga sotto le stelle. INGRESSO LIBERO.

Sabato 03 e Domenica 04 Giugno 2017

ASCOLI PICENO - Rua delle Stelle (Dietro ai Merli)

MARGUTTIANA D'ARTE RRETE LI MERGHIE

Torna l'affascinante, l'originale, ed unica nel suo genere, MARGUTTIANA D'ARTE di Rua delle Stelle in Ascoli Piceno (AP). Nelle giornate di Sabato 03 e Domenica 04 Giugno, infatti, il Festival dei due Parchi tornerà ad animare questo incantevole squarcio della città, popolando la suggestiva RRETE LI MIERGHIE (Dietro ai Merli - Rua delle stelle) del brulicare artistico di pittori, scultori, ceramisti, fotografi, disegnatori..., creativi di ogni genere che con le loro opere  daranno vita ad un vera e propria esposizione a cielo aperto.

La partecipazione è aperta a tutte le forme tecniche ed artistiche con possibilità di realizzare opere in estemporanea.

La manifestazione si svolgerà nelle giornate di Sabato 03 (dalle ore 15.00 sino alle 20.00) e Domenica 04 Giugno (dalle ore 10.00 sino alle ore 20.00).

Sentieri della rinascita

Con la zappa e il rastrello...

SOS FIORITURA DEL CASTELLUCCIO

"Con la zappa ed il rastrello, per arrivare su al castello, con la fede e con l’anello ... nell’unione per salvaguardare la bellezza della piana di Castelluccio di Norcia... dal seme alla sua fioritura".

Il Festival dei due Parchi, nell'ambito della Campagna SOS Terremoto-ricominciamo dalla speranza si fa promotore di un'iniziativa volta al sostegno concreto ai coltivatori della piana del Castelluccio di Norcia onde preservare e rendere possibile anche nel 2017 l'ineguagliabile spettacolo della Fioritura.

Gli eventi sismici del 24 agosto e del 30 ottobre 2016 hanno gravemente colpito il borgo di Castelluccio, distruggendo strade e sentieri, creando voragini sul terreno e determinando il totale isolamento della piana non più raggiungibile attraverso le vecchie strade...

Per tutti coloro che amano la vita e rispettano la natura

Con dolore e speranza ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno solcato i sentieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga attraverso il Festival dei due Parchi

Multimedia

bottom of page