top of page

 Piana del Castelluccio 

Con la zappa ed il rastrello per arrivare su al Castello...

 SOS  Fioritura  

SOS FIORITURA DEL CASTELLUCCIO

"Con la zappa ed il rastrello, per arrivare su al castello, con la fede e con l’anello ... nell’unione per salvaguardare la bellezza della piana di Castelluccio di Norcia... dal seme alla sua fioritura".

Il Festival dei due Parchi, nell'ambito della Campagna SOS Terremoto-ricominciamo dalla speranza si fa promotore di un'iniziativa volta al sostegno concreto ai coltivatori della piana del Castelluccio di Norcia onde preservare e rendere possibile anche nel 2017 l'ineguagliabile spettacolo della Fioritura.

Gli eventi sismici del 24 agosto e del 30 ottobre 2016 hanno gravemente colpito il borgo di Castelluccio, distruggendo strade e sentieri, creando voragini sul terreno e determinando il totale isolamento della piana non più raggiungibile attraverso le vecchie strade. I mass media hanno ripetutamente dato voce al grido di dolore e di allarme dei coltivatori della piana che hanno sottolineato come in assenza di collegamenti non sarà possibile procedere alla rituale semina della lenticchia e nessuna fioritura potrà essere ammirata la prossima estate.

Da qui l'idea del Festival per un azione simbolica ed al tempo stesso concreta. L'idea, in assenza di collegamenti, di raggiungere a piedi e/o correndo la piana, muniti di zappa e/o rastrello, per tenere viva la speranza, e dare il nostro contributo affinché il meraviglioso ed unico spettacolo della Fioritura possa essere ancora possibile. Un impegno fattivo, impiegando l'energia delle braccia e delle gambe per ripristinare sentieri e strade carrarecce, lavorare e seminare la terra, per una nuova rinascita nel segno della bellezza. Per dare nuova vita a questi straordinari territori e permettere a chiunque di poter anche un altr'anno passeggiare e/o correre circondati da una distesa di colori e profumi come nello scorso EcoTrail della Fioritura del 16 luglio 2016 [ Vedi foto alla pagina facebook: https://www.facebook.com/pg/Festival-dei-due-Parchi-120653364612694/photos/?tab=album&album_id=1220416854636334 ] che il Festival farà di tutto per poter rendere possibile anche nel 2017.

Per il momento si raccolgono le adesioni all'iniziativa aperta alla partecipazione di chiunque, di tutte le persone di buona volontà che vogliano condividere e far proprio il progetto del Festival. Tempi e modalità operative del progetto verranno definite in un secondo momento, una volta raccolte le adesioni, in accordo con i coltivatori della piana.
N.B.: per aderire è sufficiente cliccare sul taso "registrati" qui in basso o inviare una mail con i propri dati all'indirizzo info@festivaldeidueparchi.it o telefonare al n. 0736/250818

SOS FIORITURA DEL CASTELLUCCIO
SOS FIORITURA DEL CASTELLUCCIO
Data e ora da definire
Castelluccio
Puoi sostenere il Festival ed i produttori dei territori colpiti dal sisma anche acquistando un pacco ricco di prelibatezze locali o effettuando una erogazione liberale 

bottom of page