top of page

Le corse e le ecopasseggiate 

La corsa come Magia del Vivere
Perché correre? Perchè passeggiare?
Ringraziamo chi ci ha emozionato e ha capito che correre è Vita.  Spesso la Vita ci pone condizionamenti e limiti. Per superare tutto ciò, abbiamo compreso che c’è un arte: l’arte del correre che è l’arte della Vita. 
Chi vi parla, non potendo più farlo fisicamente per i limiti che la vita le ha posto, ha pensato ad un modo diverso per poter correre, da infondere a chi può farlo, con l’augurio e la speranza di una vita sana e appassionata. Tutti coloro a cui la vita, a volte, mette le sbarre, la vita stessa induce a correre come sinonimo di libertà e di risposta creativa. Per chi corre, l’agonismo e la competizione contano poco. 

Abbiamo osservato gli amanti della corsa in questi anni, e tutti, dico tutti, hanno un obiettivo: arrivare fino in fondo. E ho notato che alcuni di questi “filosofi del correre” ci hanno insegnato che vincere la sfida di noi stessi è un esempio stellare di sana follia che salva. 
Quando si corre non si pensa alla fatica, al respiro mancante, al dolore.  E’ follia? Sembra, ma in tutto il mondo si fanno le “corse” e si stanno moltiplicando. 
Vorrei parlare agli amanti delle corse e raccontarvi che si corre dalla notte dei tempi, dalla preistoria e dal mondo greco-romano.Oggi per fortuna, molti hanno rivalutato la corsa, perciò sanno bene che Corsa e Vita stanno in coppia. 
Quando si osserva chi corre si vede spesso che “Uno” è come se fosse “Due”. Parlano i due, ma sapete cosa succede? Sembrano dei matti; non è così! Quello che corre, “Uno”, incida “Due” ad andare avanti, nel caso in cui gli manchi il fiato o senta dolore. “Uno” dice a “Due”: «Rallenta! Stai calmo, sereno! Inspira, respira, cambia ritmo!». E‘ come se ci fosse l’allenatore vicino. E così vedi questi “matti” che si arrampicano sui pendii montani, che si buttano con le ali nelle discese.
Correre fa bene; nel DNA vi è inscritta anche la corsa; fa anche aumentare le endorfine. A tutti i runners, ai maratoneti, a chi non può fare a meno di farsi una corsetta posso solo dire: «Succhiate il midollo della vita. E’ libertà. E’ amore. Ma attenti a non succhiare troppo, che può sempre capitarvi un osso che vi può far strozzare».
Come sempre l’arte di correre è l’arte di vivere con saggezza. Non c’è arte di vivere o di correre se non lo coltivi con la dovuta testa, con il cuore, con la mente e con umiltà. Alla fine la gioia è poter dire: «Io c’ero. Ce l’ho fatta». Correre come riconquistare il proprio corpo, rispondere a un richiamo. Correre o camminare è un momento spirituale e fisico: è la fusione tra natura ed anima, tra natura e cultura. Un tale obiettivo è quello del Festival dei due Parchi. 
I. G. Sorgi

 

Il Circuito dei 2 Parchi - Edizione 2023

Il circuito si compone di n. 5 appuntamenti alla scoperta/riscoperta di alcuni tra gli “angoli” più suggestivi del territorio. 
La partecipazione alla rassegna podistica è aperta a tutti coloro che siano in possesso di certificazione medica agonistica per l’atletica leggera valida per l’anno 2023. 
Per ciascuna gara verrà assegnato un punteggio a partecipante come da regolamento disponibile qui di seguito. Al termine del circuito verrà stilata la classifica generale con premi per singoli e società e premi fedeltà per coloro che risulteranno essere stati presenti al maggior numero di eventi.

N.B.:

PUBBLICATA LA CLASSIFICA FINALE DEL CIRCUITO EDIZIONE 2023 - LE PREMIAZIONI, COME DA REGOLAMENTO, SI SVOLGERANNO DOMENICA 17 MARZO 2023 IN OCCASIONE DEL TALLACANO TRAIL

Il Circuito dei 2 Parchi - Edizione 2024
Prenderà il via Domenica 17 Marzo a S. Maria di Acquasanta Terme (AP), in occasione del TALLACANO TRAIL l'edizione 2024 del Circuito dei due Parchi. Il circuito si compone di n. 5 appuntamenti alla scoperta/riscoperta di alcuni tra gli “angoli” più suggestivi del territorio. 
La partecipazione alla rassegna podistica è aperta a tutti coloro che siano in possesso di certificazione medica agonistica per l’atletica leggera valida per l’anno 2024. 
Per ciascuna gara verrà assegnato un punteggio a partecipante come da regolamento a breve online (nell'attesa può visualizzarsi il regolamento dell'edizione 2023 essendo invariato il meccanismo dei punteggi). Al termine del circuito verrà stilata la classifica generale con premi per singoli e società e premi fedeltà per coloro che risulteranno essere stati presenti al maggior numero di eventi.

 
GLI APPUNTAMENTI

N.b.: eventi, date, orari e luoghi di svolgimento sono suscettibili di variazione.

AdobeStock_69426121.jpeg

Camminata della
Fioritura Castelluccio

Domenica 07 Luglio

Forca di Presta
IMG_20191222_104334.jpg

Corsa e Camminata
della Speranza

Domenica 22 Dicembre

Civitella del Tronto
13315650_1168093329879543_69361276464533

Corsa e Camminata
dei Calanchi 
Domenica 02 Giugno

Polesio
bottom of page