Festival dei due Parchi
ISCRIZIONI SIA PER COMPETITIVA CHE
Per Passo Libero e PASSEGGIATE
APERTE SINO A
SABATO 01 ORE 14.00
Con
PASTA PARTY
VIII TRAIL DEI CALANCHI - da POLESIO (AP)
01.
COMPETITIVA 24,5 km
Con certificato medico agonistico per atl. leggera - ore 08.30
02.
Non competitiva a
PASSO LIBERO 13,5 km
No graduatoria/classifica né tempi - ore 09.30
***
COMPETITIVA 13,5 km
Con certificato medico agonistico per atl. leggera - ore 09.30
03.
ECOPASSEGGIATE
Diverse lunghezze - ore 09.30
Evento valido come seconda tappa del Circuito dei due Parchi
ISCRIZIONI COMPETITIVE ENTRO GIOVEDI' 30 MAGGIO ore 23.59
ISCRIZIONI NON COMPETITIVA E PASSEGGIATA ENTRO VENERDI' 31 MAGGIO ore 23.59
QUOTE DI PARTECIPAZIONE SUPER AGEVOLATE PER ISCRIZIONI ENTRO il 20 APRILE
RIDOTTE PER ISCRIZIONI DAL 21 APRILE al 16 MAGGIO
(VEDI INFO PIU' IN BASSO ALLA VOCE "QUOTE DI PARTECIPAZIONE")
VII MEMORIAL ALESSIA CHIARO
E’ dedicata ad Alessia Chiaro, Caporal Maggiore in ferma volontaria presso il reggimento logistico Julia dell'Esercito Italiano, tragicamente scomparsa nel corso di un addestramento in montagna, la Quinta edizione della Corsa e Camminata dei Calanchi.
A te Alessia, valorosa e generosa Alpina, va il nostro pensiero e quello dei corridori e camminatori che vorranno unirsi a noi nel ricordo di tutti quei giovani, rari diamanti, che lontani da casa scelgono i lavori più duri, fedeli alla Vita, fino ed oltre la morte.
Il Festival dei due Parchi
RITROVO, PARTENZA E ARRIVO A POLESIO (Frazione di Ascoli Piceno)
Presentazione
Il FESTIVAL DEI DUE PARCHI, con il patrocinio della Regione Marche e dei Parchi Nazionali del Gran Sasso e Monti della Laga e dei Monti Sibillini, nonché con la collaborazione tecnica della POLISPORTIVA ANTROPOSPORT e quella organizzativa dell'ANTROPOSERVICE SAS, presenta la Ottava Edizione del TRAIL DEI CALANCHI con partenza e arrivo da POLESIO (AP)
Saranno previste:
-
CORSA COMPETITIVA per possessori di CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO per ATLETICA LEGGERA, su percorso lungo di circa 24,5 km e percorso più breve di circa 13,5 km;
-
NON COMPETITIVA A PASSO LIBERO sul percorso di circa 13,5 km;
-
ECOPASSEGGIATA su percorsi di 3 e 6 km (andata e ritorno), dopo la partenza della corsa. Sarà in ogni caso possibile, in relazione alle possibilità di ciascuno, abbreviare il percorso tornando prima indietro al punto di partenza
La manifestazione si svolgerà con partenza e arrivo da POLESIO, Frazione di Ascoli Piceno (AP).
LA DATA E LE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’EVENTO SONO SUSCETTIBILI DI VARIAZIONE
***
SALITA AL MONTE ASCENSIONE
Tantissime sono le leggende che ruotano intorno al Monte dell’Ascensione (L'Ascenziò, in dialetto ascolano), un rilievo di 1.110 m di altitudine che sovrasta la città di Ascoli Piceno.
Fino al IV secolo d.c. fu chiamato Monte Nero forse per la presenza di folti boschi con la vegetazione di un verde molto intenso. Dal 309 d.c. il Monte fu denominato Monte Polesio, dalla leggenda di Polisia, unica figlia del pagano Polimio, prefetto di Ascoli, la quale, convertitasi al cristianesimo, per sfuggire alla punizione del padre si rifugiò nei boschi del Monte Nero. La leggenda racconta che una voragine si aprì e inghiottì la vergine per salvarla dai soldati romani. Da allora i devoti si recano ogni anno sul monte per venerarla ed esprimendo un desiderio gettano un sasso sul luogo in cui Polisia sparì. La definizione di Monte dell’Ascensione ha origini nel XIV secolo quando Domenico Savi, meglio conosciuto col nome di Meco del Sacco, fondatore dell’ordine religioso dei Pinzoccheri o dei Sacconi vi fondò la Chiesa dell’Ascensione.
Tra le tante leggende la più curiosa è, sicuramente, quella secondo cui se una persona non scala questo monte nella propria vita di uomo dovrà scalarlo sotto forma di lumaca.
Anche quest’anno il Festival da appuntamento a grandi e piccini, camminatori e corridori per “l’ascesa” al Monte dell’Ascenziò.
Dove e quando
L'appuntamento per camminatori, grandi e piccini, e corridori è per DOMENICA 02 GIUGNO (FESTA DELLA REPUBBLICA) 2024 presso POLESIO, FRAZIONE DI ASCOLI PICENO (AP)
COME ARRIVARE
Polesio è una frazione nel Comune di Ascoli Piceno (AP), nell'omonima Provincia della Regione Marche.
Per chi proviene dall’A14: Prendere l'uscita San Benedetto del Tronto/Ascoli Piceno, procedere lungo la Superstrada Ascoli Mare in direzione Ascoli Piceno fino all'uscita Marino/Folignano, proseguire in direzione Ospedale e percorrere la Circonvallazione Ovest, continuare sempre diritto (oltrepassare l'uscita Stadio) e prendere l'uscita Centro, al semaforo svoltare a destra, procedere sempre dritto al secondo semaforo svoltare a destra e salire in direzione Venagrande/Polesio. Proseguire sempre sulla strada principale fino ad indicazioni Polesio.
Dal versante Tirreno/Interno: Strada Statale Salaria da Roma direzione Rieti/Ascoli Piceno, seguire per Ascoli Piceno fino all'uscita Rosara/Ascoli Centro, proseguire direzione Centro, svoltando a sinistra. Procedere sempre diritto, superare i semafori e svoltare a destra all'uscita Centro. Al semaforo svoltare a destra, procedere sempre dritto al secondo semaforo svoltare a destra e salire in direzione Venagrande/Polesio. Proseguire sempre sulla strada principale fino ad indicazioni Polesio.
Modalità di svolgimento della manifestazione - Regole generali
La Manifestazione si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di adesioni. L'evento avrà luogo in qualsiasi condizione atmosferica salva diversa decisione (anche sul posto) dell'organizzazione.
A) CORSA COMPETITIVA (percorsi da 24,5 e 13,5 km)
Per la partecipazione è richiesto CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER L'ATLETICA LEGGERA IN CORSO DI VALIDITA' alla data del 02 GIUGNO 2024
Le gare si svolgeranno in regime di autosufficienza: l'organizzazione garantisce un minimo di due rifornimenti con acqua lungo il percorso oltre al ristoro all'arrivo. Trattandosi di una corsa in natura, caratterizzata dall'attraversamento di sentieri, nonché da passaggi in ambienti tipicamente montani, si richiede esperienza di montagna, una discreta preparazione fisica ed abbigliamento e calzature idonee (necessarie calzature da TRAIL RUNNING, consigliati calzettoni lunghi
(...)
B) NON COMPETITIVA A PASSO LIBERO (percorso 13,5 km)
La partecipazione alla non competitiva è aperta a tutti. Non verrà predisposta alcuna graduatoria/classifica di alcun genere tra i partecipanti alla non competitiva né alcuna rilevazione cronometrica del tempo impiegato per l’ultimazione del percorso né alcun tipo di premiazione sulla base del tempo impiegato o dell’ordine di arrivo. Gli iscritti alla non competitiva parteciperanno, esclusivamente, ed assieme agli iscritti alle Ecopasseggiate, all’estrazione di n. 10 premi.
Trattandosi di un percorso in natura, caratterizzato dall’attraversamento di sentieri, nonché da passaggi in ambienti tipicamente collinari, si richiede una discreta preparazione fisica ed abbigliamento e calzature idonee. I partecipanti sollevano, in ogni caso, gli Organizzatori da ogni responsabilità circa la propria idoneità fisica.
(...)
C) ECOPASSEGGIATA
La EcoPasseggiata è aperta a tutti;
Ove possibile, è richiesto il possesso di CERTIFICATO (non agonistico) DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE, rilasciato dal proprio medico di medicina generale o pediatra o da un medico specialista in medicina dello sport e valido alla data del 02/06/2024 e da inviare in copia all'atto dell'iscrizione. Nota bene: in assenza di certificato la partecipazione sarà comunque possibile previa sottoscrizione di apposita assicurazione giornaliera al costo di € 2 in aggiunta alla quota di partecipazione;
Per l’EcoPasseggiata, trattandosi di una camminata in natura, caratterizzata dall’attraversamento di sentieri, nonché da passaggi in ambienti tipicamente collinari, si richiede una discreta preparazione fisica ed abbigliamento e calzature idonee. I partecipanti sollevano, in ogni caso, gli Organizzatori da ogni responsabilità circa la propria idoneità fisica. Per le caratteristiche del percorso non sarà possibile il transito con passeggini;
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: Giacca a vento; scarpe da trekking; giacca antipioggia; 1 lt acqua;
(...)
Programma (n.b. programma e orari sono suscettibili di variazione)
dalle Ore 07.45
Ritrovo/ritiro pettorali presso la frazione POLESIO di ASCOLI PICENO (AP).
Ore 08.30
Partenza CORSA COMPETITIVA 24,5 KM
Ore 09:30
Partenza CORSA COMPETITIVA da 13,5 KM - A seguire partenza NON COMPETITIVA A PASSO LIBERO ed ECOPASSEGGIATA
A seguire
Arrivo a POLESIO
Ore 12.45*
PREMIAZIONI
*N.B.: l'orario è suscettibile di variazione in anticipo e/o in ritardo in relazione all'andamento degli arrivi
A seguire
PASTA PARTY per tutti gli iscritti sia alla Corsa che all'Ecopasseggiata
[N.B.: stante l’inagibilità dei locali causa terremoto, il Pasta Party si svolgerà all'aperto compatibilmente con le condizioni atmosferiche con riserva di valutazione al momento qualora le stesse lo rendano in alcun modo realizzabile]
Percorsi
-
COMPETITIVE:
- Percorso lungo di circa 24,5 km, dislivello D+ 1310 m.
TEMPO LIMITE: 5h - l'organizzazione riserva la previsione di CANCELLI ORARI di cui, ove istituiti, si darà/farà tempestiva comunicazione / pubblicazione)
- Percorso più breve di circa 13,5 km, dislivello D+ 840 m
TEMPO LIMITE: 3h
-
NON COMPETITIVA A PASSO LIBERO: percorso di circa 13,5 km, dislivello D+ 840 m
-
ECOPASSEGGIATE: Percorso di circa 3 e 6 km (andata e ritorno), con possibilità di percorsi più brevi, in base alle possibilità/capacità di ognuno, tornando indietro prima.
Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di variare senza limitazioni i percorsi e la durata della manifestazione, anche in relazione alle condizioni meteo. In tutti i casi, comunque, non verrà restituita la quota di iscrizione. A tutela dell’ambiente, è assolutamente fatto divieto ai partecipanti di gettare rifiuti di qualsiasi genere lungo il percorso con obbligo di riporli negli appositi contenitori. I contravventori verranno sanzionati con l’esclusione seduta stante dalla gara.
PLANIMETRIA ed ALTIMETRIA PERCORSO DA 24,5 KM
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
PLANIMETRIA ed ALTIMETRIA PERCORSO DA 13,5 KM
Cliccare sulle immagini per ingrandirle
Premi
-
COMPETITIVE (da 24,5 e da 13,5 km):
N.b.: i premi non sono tra loro cumulabili
- Saranno premiati i primi 5 (cinque) assoluti maschili e femminili di entrambe le competitive;
- Verranno, inoltre, premiati i primi 3 (tre) over 60 (da 60 anni compiuti in su), sia maschili che femminili, non classificati tra i primi 10 assoluti di entrambe le competitive;
- Verranno, infine, estratti a sorte n. 10 premi tra tutti i partecipanti alle due competitive (tranne i già premiati);
-
NON COMPETITIVA ED ECOPASSEGGIATA
- Verranno estratti a sorte, tra tutti gli iscritti, n. 10 premi
Premi per le prime 3 società/gruppi con il maggior numero di iscritti (MINIMO 8)
Quote di partecipazione
Quote agevolate per iscrizioni sino al 20 Aprile con incluso il pacco gara (n.b. per fruire della quota ridotta e necessario che sia l'iscrizione che il versamento della relativa quota vengano effettuati entro il 20 APRILE 2024, salvo proroghe):
-
€ 12 per COMPETITIVA da 24,5 KM;
-
€ 10 per COMPETITIVA da 13,5 KM e per NON COMPETITIVA A PASSO LIBERO;
-
€ 8 per ECOPASSEGGIATA Adulti - € 2 per ECOPASSEGGIATA sino ai 14 anni compiuti
Quote ridotte per iscrizioni dal 21 al 16 Maggio con incluso il pacco gara (n.b. per fruire della quota ridotta é necessario che sia l'iscrizione che il versamento della relativa quota vengano effettuati entro il 16 MAGGIO 2024, salvo proroghe):
-
€ 14 per COMPETITIVA da 24,5 KM;
-
€ 12 per COMPETITIVA da 13,5 KM e per NON COMPETITIVA A PASSO LIBERO;
-
€ 9 per ECOPASSEGGIATA Adulti - € 2 per ECOPASSEGGIATA sino ai 14 anni compiuti
A) CORSA COMPETITIVA 24,5 KM
-
€ 16 con pacco gara;
-
€ 14,50 senza pacco gara;
B) CORSA COMPETITIVA 13,5 KM e NON COMPETITIVA A PASSO LIBERO
-
€ 14 con pacco gara;
-
€ 12,50 senza pacco gara;
C) ECOPASSEGGIATE (con incluso il pacco gara)
-
BAMBINI E RAGAZZI sino ai 14 anni compiuti:
- € 2,50 se in possesso di CERTIFICATO (non agonistico) di sana e robusta costituzione;
- € 4,50 se privi di CERTIFICATO (non agonistico) di sana e robusta costituzione;
-
ADULTI, dai 15 anni in su:
- € 10 se in possesso di CERTIFICATO (non agonistico) di sana e robusta costituzione;
- € 12 se privi di CERTIFICATO (non agonistico) di sana e robusta costituzione;
Le maggiorazioni in caso di mancato possesso di certificato sono richieste ai fini della sottoscrizione di apposita copertura assicurativa giornaliera.
La quota va corrisposta in un’unica soluzione mediante bonifico bancario sul c/c bancario IBAN: IT59G0306913507100000006518 intestato alla Polisportiva AntropoSport, entro e non oltre il termine ultimo per le iscrizioni e di cui alle singole scadenze sopra evidenziate. La ricevuta del bonifico potrà essere caricata sul Form per le iscrizioni online, di cui in prosieguo, o inviata a mezzo email all'indirizzo info@festivaldeidueparchi.it per le iscrizioni attuate in modalità diversa dal Form.
Non è previsto il rimborso delle quote di partecipazione in nessun caso. Qualora per cause di forza maggiore la manifestazione dovesse essere differita e/o annullata verrà rilasciato a tutti gli iscritti (in caso di annullamento) o ai soli iscritti che non potranno essere presenti nella nuova data (in caso di differimento) un VOUCHER/BUONO per la partecipazione ad uno qualsiasi degli eventi (gara/ecopasseggiata) di cui al calendario 2024 del FESTIVAL DEI DUE PARCHI.
SINO AL 20 APRILE
Dal 17 MAGGIO sino al termine delle iscrizioni
Dal 21 APRILE sino al 16 MAGGIO
Termini e modalità di iscrizione
Per esigenze organizzative le iscrizioni vanno effettuate:
-
per la corsa competitiva ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI' 30 MAGGIO 2024 (ore 23:59);
-
per non competitiva ed ecopasseggiate ENTRO E NON OLTRE VENERDI' 31 MAGGIO 2024 (ore 23:59);
N.B.: ISCRIZIONI SUCCESSIVE ALLE PREDETTE DATE NON POTRANNO ESSERE ACCOLTE, SALVO PROROGHE STABILITE DALL'ORGANIZZAZIONE E DEBITAMENTE PUBBLICIZZATE. NON SARA’ POSSIBILE, IN ALCUN MODO, ISCRIVERSI IL GIORNO DELLA MANIFESTAZIONE
E’ possibile iscriversi:
a) compilando il FORM ONLINE
b) Inviando una email all'indirizzo info@festivaldeidueparchi.it indicando le proprie generalità (COGNOME, NOME, LUOGO E DATA DI NASCITA, CITTA' DI RESIDENZA) nonché ALLEGANDO la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione e, per le COMPETITIVE, obbligatoriamente, copia di CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO X ATLETICA LEGGERA in corso di validità alla data del 02/06/23 e, per l'ECOPASSEGGIATA/NON COMPETITIVA, copia di certificato non agonistico di sana e robusta costituzione, solo ove posseduto. N.B. nel testo dell'email va riportata la seguente dichiarazione: "DICHIARO DI ACCETTARE IL REGOLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE"