A spasso nei sentieri,  

dell'arte e della cultura

tra i popoli 

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Parco Nazionale del Gran Sasso

e dei Monti della Laga

"Mi affido all'Anima che si respira in questi luoghi, nel sogno di vedere i giovani di oggi che possano sentire lo spirito degli avi, nei sentieri del tempo che fu, per il tempo che è e che sarà"

I. G. Sorgi

Eventi in primo piano

Monte Piselli - Domenica 25 Febbraio 2018 - rinviata al 03 Marzo

Terzo Memorial Alessia Chiaro

CORSA e PASSEGGIATA con le CIASPOLE 

Il Festival dei due Parchi in collaborazione con la Polisportiva AntropoSport A.D. e la società AntropoService Sas presenta la "Corsa e Ciaspolata in natura alle tre caciare sulla Montagna dei Fiori", manifestazione con racchette da neve aperta a podisti, camminatori, escursionisti, famiglie con bambini e ragazzi, amanti della natura.... con partenza ed arrivo da S. Giacomo (TE).  

L'appuntamento per tutti, atleti e camminatori, è per Domenica 25 Febbraio dalle ore 10.00 presso l'Hotel Remigio 1°.

Per chi non le avesse, è possibile richiedere il noleggio delle ciaspole all'atto dell'iscrizione.  

Rinviata
Civitella del Tronto - Domenica 17 Dicembre 2017

Secondo EcoTrail della Speranza

VINCONO LAMPA Giorgio e CAPODICASA Stefania

LAMPA Giorgio dell'Atletica Filottrano, per gli uomini, e CAPODICASA Stefania dell'Ateltica Vomano Gran Sasso, per le donne, si sono aggiudicati il Secondo EcoTrail della Speranza, manifestazione podistica promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con la collaborazione della Polisportiva AntropoSport di AntropoService Sas, e del Comune di Civitella del Tronto (TE).

Gli atleti in gara hanno affrontato un suggestivo e panoramico percorso di oltre 17 km, reso ancor più difficoltoso dal fango e dalle rigide condizioni atmosferiche, culminate in un arrivo sotto la neve!

Domenica 17 Dicembre 2017 

Civitella del Tronto (TE)

2° ECOTRAIL DELLA SPERANZA

Il Festival dei due Parchi presenta la Seconda Edizione dell’ECOTRAIL DELLA SPERANZA manifestazione nata nel Dicembre 2016 dalla fusione tra l’EcoTrail Celeste- Memorial Giuseppe Sorgi e la tradizionale Maratonina Rosa di Natale, con il dichiarato intento di “ricominciare sui sentieri che ci fanno paura perchè ancora scossi dal terremoto”.La Speranza e il desiderio di Rinascita hanno, poi, guidato  tutti i successivi appuntamenti del Festival che hanno visto uomini, donne, bambini, runners, semplici camminatori, amanti della natura in genere percorrere assieme i sentieri dei nostri territori per non avere più paura e, come fa il pittore con i colori mentre dipinge un quadro, colorare di verde speranza i nostri ed i vostri progetti che non si possono, nè si vogliono, distruggere.Ed eccoci di nuovo qui, a Civitella del Tronto, per l’appuntamento di chiusura di quella che è stata “un’ottima annata”, nel segno dell’essere. Accanto al percorso tecnico di 17 km fatto di sentieri e strade carrarecce, con solo 4 km di asfalto, anche quest’anno saranno previsti due percori dedicati alle EcoPasseggiate ed aperti a tutti di 4 e di 6 km.

Da Giovedì 04 a Domenica 07 Gennaio 2018

Trentino Alto Adige

TOUR DELLA VAL DI NON con Mercatini e 45ma Ciaspolada

Proseguendo nel segno della continuità, della rinascita e della reciprocità il Gemellaggio inaugurato lo scorzo Marzo 2017 con gli amici della Podistica Novella della Val di Non, il Festival dei due Parchi propone un imperdibile, magico e fiabesco TOUR in Trentino Alto Adige con partecipazione alla mitica CIASPOLADA. Da giovedì 04 a Domenica 07 Gennaio 2018, grandi e piccini potranno, oltre che godere delle bellezze naturali della Val di Non e prendere parte, correndo o camminando, alla più famosa ed antica manifestazione con racchette da nene, visitare i famosi Mercatini di Natale, il Castel Thun, le cittadine di Cles e Fondo, nonché Trento e Bolzano....

Domenica 29 Ottobre 2017 

Primo EcoTrail del Vino di Ottima Annata

Vincono DE PAMPHILIS e CAPODICASA

E' DE PAMPHILIS Antonio della Asd Mistercamp Castelfrentano, con il tempo di 00.55.57 ad aggiudicarsi il Primo EcoTrail del Vino di Ottima Annata manifestazione podistica promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con la collaborazione della Polisportiva AntropoSport di AntropoService Sas, della Podistica Ricci Sport e dell'Azienda Vitivinicola BIAGI. Prima tra le donne l'atleta CAPODICASA Stefania dell'Ateltica Vomano con il tempo di 01.05.13.

Gli atleti in gara si sono confrontati su un suggestivo e panoramico percorso  nelle colline di COLONNELLA (TE)

Domenica 06 Agosto - Borgo di Arquata del Tronto

Settimo EcoTrail dei due Parchi - Memorial Renata Fabriziani

VINCONO CARREZ E ZAGHI

E' CARREZ Manu, con il tempo di 01.25.23 ad aggiudicarsi il Settimo EcoTrail dei due Parchi - Memorail Renata Faibrizani manifestazione podistica promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con la collaborazione della Polisportiva AntropoSport e dell'AntropoService Sas. Prima tra le donne l'atleta ZAGHI Paola del G.S. Zeloforamagno con il tempo di 01.48.11.

Gli atleti in gara si sono confrontati su un suggestivo e panoramico percorso  con partenza ed arrivo da Borgo di Arquata del Tronto e passaggio a Forca di Presta alle pendici del Monte Vettore.

Domenica 23 Luglio 

Secondo EcoTrail della Ri-Fiorita Speranza del Castelluccio

VINCONO BUCCI E CANNUCCIA

E' BUCCI Antonio, che ha corso con i colori della Polisportiva AntropoSport, ad aggiudicarsi, con il tempo di 00.58.25, il Secondo EcoTrail della Ri-Fiorita Speranza del Castelluccio manifestazione podistica promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con il Patrocinio della Regione Marche e dei Comuni di Ascoli Piceno ed Arquata del Tronto e con la collaborazione tecnica della Polisportiva AntropoSport e quella organizzativa dell'AntropoService Sas. Prima tra le donne si conferma l'atleta, già vincitrice della scorsa edizione, CANNUCCIA Maria Teresa della Roma Ecomaratona con il tempo di 01.15.24.

Notizie dagli Eventi

Domenica 16 Luglio - ore 19.30

ASCOLI PICENO (AP)

INCONTRI ARTISTICI con il Festival dei due Parchi

Tornano le Rassegne Artistiche del Festival dei due Parchi con un appuntamento speciale che avrà luogo Domenica 16 Luglio a partire dalla 19.30 presso il Sestiere di Porta Romana (Ascoli Piceno, V.le Treviri - Zona ex Tirassegno. Alla presentazione del progetto SORT - Senior nel Turismo di Reciprocità, co-finanziato dal Programma COSME dell’Unione Europea, seguirà la Rassegna di Canto e Danza con le Performance artistiche di: Centro Studi Danza Classica di Silvia D’Emilio; Arabesque - Arte della Danza di Valentina De Amicis; “Associazione Culturale TRIBAL QUEENS ” (Ascoli Piceno) con le allieve dei corsi di Ascoli Piceno e Pescara, insegnante e danzatrice “Shehrazad” (Stefania De Iulis). Con intermezzi musicali e canori a cura di Stefano TESTASECCA. Chiuderà la serata un tango/milonga sotto le stelle. INGRESSO LIBERO.

Sabato 03 e Domenica 04 Giugno 2017

ASCOLI PICENO - Rua delle Stelle (Dietro ai Merli)

MARGUTTIANA D'ARTE RRETE LI MERGHIE

Torna l'affascinante, l'originale, ed unica nel suo genere, MARGUTTIANA D'ARTE di Rua delle Stelle in Ascoli Piceno (AP). Nelle giornate di Sabato 03 e Domenica 04 Giugno, infatti, il Festival dei due Parchi tornerà ad animare questo incantevole squarcio della città, popolando la suggestiva RRETE LI MIERGHIE (Dietro ai Merli - Rua delle stelle) del brulicare artistico di pittori, scultori, ceramisti, fotografi, disegnatori..., creativi di ogni genere che con le loro opere  daranno vita ad un vera e propria esposizione a cielo aperto.

La partecipazione è aperta a tutte le forme tecniche ed artistiche con possibilità di realizzare opere in estemporanea.

La manifestazione si svolgerà nelle giornate di Sabato 03 (dalle ore 15.00 sino alle 20.00) e Domenica 04 Giugno (dalle ore 10.00 sino alle ore 20.00).

Venerdì 02 Giugno

TERZO ECOTRAIL DEI CALANCHI - Polesio (AP)

VINCONO BUCCI ED EMPOLI

Quasi duecento, tra corridori e camminatori, coloro che hanno preso parte al Terzo EcoTrail dei Calanchi, corsa in montagna ed eco-passeggiata con partenza ed arrivo da Polesio, frazione del Comune di Ascoli Piceno.

Si sono aggiudicati la gara competitiva, dopo aver affrontato un impegnativo e panoramico percorso sterrato, gli atleti BUCCI Antonio con i colori della Polisportiva AntropoSport e EMPOLI Valeria della Bergamo Stars Atletica.

Sentieri della rinascita

Con la zappa e il rastrello...

SOS FIORITURA DEL CASTELLUCCIO

"Con la zappa ed il rastrello, per arrivare su al castello, con la fede e con l’anello ... nell’unione per salvaguardare la bellezza della piana di Castelluccio di Norcia... dal seme alla sua fioritura".

Il Festival dei due Parchi, nell'ambito della Campagna SOS Terremoto-ricominciamo dalla speranza si fa promotore di un'iniziativa volta al sostegno concreto ai coltivatori della piana del Castelluccio di Norcia onde preservare e rendere possibile anche nel 2017 l'ineguagliabile spettacolo della Fioritura.

Gli eventi sismici del 24 agosto e del 30 ottobre 2016 hanno gravemente colpito il borgo di Castelluccio, distruggendo strade e sentieri, creando voragini sul terreno e determinando il totale isolamento della piana non più raggiungibile attraverso le vecchie strade...

Domenica 02 Aprile

QUINTO TALLACANO TRAIL - S. Maria di Acquasanta Terme

VINCONO LAMPA E TALENTINATI

Quasi duecento, tra corridori e camminatori, coloro che hanno preso parte al V Tallacano Trail, corsa in montagna ed eco-passeggiata con partenza ed arrivo da S. Maria di Acquasanta Terme. 

Si sono aggiudicati la gara competitiva, dopo aver affrontato un impegnativo e panoramico percorso sterrato, gli atleti LAMPA Giorgio dell'Atletica Filottrano (1.45.00) e TOLENTINATI Tania dell'Asd Trail Adventure Marche (2.19.04).

Domenica 05 Marzo 2017

Terza Ciaspolata dei due Parchi - Monte Piselli

VINCONO PAVONI Larino e TOMASSETTI Simona 

Nonostante il maltempo un nutrito gruppo di avventurosi runners e camminatori ha preso parte alla terza Ciaspolata dei due Parchi svoltasi sul Monte Piselli (TE) domenica 05 Marzo 2017. Prima della partenza, il ricordo, alla presenza dei familiari, di Alessia Chiaro, caporal maggiore dell'Esercito Italiano tragicamente e prematuramente scomparsa nel compimento del suo dovere, alla cui memoria è dedicata la manifestazione. Si sono aggiudicati la competitiva PAVONI Larino della Nuova Podistica Centobuchi e TOMASSETTI Simona della Polisportiva AntropoSport

Uno speciale ringraziamento agli Amici della Podistica Novella...

Edizione 2016

PUBBLICATA L'ANTOLOGIA DEL CONCORSO

E' disponibile l'antologia ufficiale del VII Concorso di Poesia del Festival dei due Parchi. L'antologia contiene, oltre ai componimenti classificati tra i primi venti della Sezione Adulti e tra i primi tre di quella Ragazzi, almeno un opera per ciascun poeta iscritto al Concorso.


I VINCITORI: è il poeta Dante Carraro con il componimento "Lo scruto il tempo" ad aggiudicarsi la VII Edizione del Concorso di Poesia Festival dei due Parchi. Secondo tra gli adulti, Benito Galilea con "E sia così di te parola d'acqua" . Tra i ragazzi, prime classificate - menzione speciale per "Montagne Belle" di Francesca Crescenzi e Lucrezia Falconi della Scuola Primaria "G.Passali" plesso di Cossignano - Istituto Scolastico Comprensivo di Ripatransone

VII Concorso Nazionale di Poesia

Domenica 18 Dicembre 2016 

Civitella del Tronto (TE)

QUANTA GENTE NON HA PERSO LA SPERANZA!

VELLANTE Pietro dell'Amatori

Dalla Piazza Filippi Pepe di Civitella del Tronto la scorsa Domenica 18 Dicembre sono partiti, correndo e camminando, tutti coloro che non hanno perso la speranza.

Dopo aver affrontato un percorso lungo 17 Km, tra sentieri e strade carrarecce immerse in un meraviglioso paesaggio, reso ancor più incantevole da una splendida giornata di sole, è arrivato primo tra tutti l'atleta ADUGNA Binyam Senibeta dell'Atletica Vomano Gran Sasso con il tempo di  1h 20' 18", seguito da VELLANTE Piero degli Amatori Podisti Pennesi, con 1h 25'42", e da LAMPA Giorgio della Filottrano Atletica, con 1h 28'47"

Passando, nel rispetto della par condicio, alle atlete in gara, la prima piazza se l'è aggiudicata CAPODICASA Stefania, anche lei dell'Atletica Vomano Gran Sasso, con il tempo di 1h 43'10")...

EcoTrail di Montesanto - seconda edizione 

Vincono VELLANTE Pietro e MOGETTA Federica

Domenica 09 Ottobre 2016 -  dalle ore  09.30 

VELLANTE Pietro dell'Amatori Podisti Pennesi, con il tempo di 00.46.36, si è aggiudicato il Secondo EcoTrail di Montesanto manifestazione podistica promossa ed organizzata dal Festival dei due Parchi con la collaborazione della Polisportiva AntropoSport e dell'AntropoService Sas. 

Prima tra le donne l'atleta MOGETTA Federica della Nuova Podistica Loreto con il tempo di 01.19.47.

Gli atleti in gara si sono confrontati su un di un percorso sterrato di complessivi 10 km con partenza ed arrivo da Villa Lempa (TE)

Per tutti coloro che amano la vita e rispettano la natura

Con dolore e speranza ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno solcato i sentieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga attraverso il Festival dei due Parchi

Multimedia

FESTIVAL DEI DUE PARCHI

 

c/o CIAC
C.so di Sotto n. 49

63100 - Ascoli Piceno

Tel/Fax: 0736/250818

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

© 2015 CIAC - Riservati tutti i diritti